Oggi è il Carbonara Day e quando si parla di cibo, siamo sempre in prima linea! Per questo motivo abbiamo racchiuso per voi la vera ricetta della pasta alla Carbonara e selezionato alcuni articoli Wish unici per facilitarvi la vita in cucina e potervi gustare il vostro piatto preferito in pochi minuti!
Gif di Giphy
Ma come si prepara la vera pasta alla Carbonara romana?
C’e chi preferisce gli spaghetti o i bucatini, molto persone scelgono la pasta corta ed altre addirittura il risotto. Negli ultimi anni si è anche diffusa la ricetta della carbonara vegana con zucchine, un’alternativa gustosa per chi preferisce evitare i tradizionali ingredienti.
Ad ogni modo, qualsiasi forma si scelga, se preparata bene, la Carbonara rimane uno dei piatti più amati della cucina italiana. Quale versione preferite? Scrivetecelo nei commenti qui sotto 😃!
A questo punto, la fame ha iniziato a farsi sentire, quindi fuori il camice da cucina e pronti ai fornelli!
Gli ingredienti sono fondamentali:
Spaghetti 320 g
Guanciale 150 g
Uova di medie dimensioni: 6
Pecorino Romano: 50 g
Pepe nero a piacimento
Foto di @coffeeismymust
Per preparare gli spaghetti alla carbonara mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta.
Intanto, prendete un tagliere e tagliate il guanciale a fette con un coltello affilato e, se non siete esperti in cucina, vi consigliamo questa copertura per dita per non rischiare di affettarvi anche quelle 😅
Se non avete un buon coltello a portata di mano questo affila coltelli è la soluzione perfetta, che può tornare sempre utile in cucina.
Mettete il guanciale in una padella antiaderente e fatelo rosolare per circa 15 minuti a fuoco medio, facendo attenzione a non bruciarlo.
Nel frattempo, prendete un misuratore di spaghetti per avere la giusta porzione di pasta e metteteli a cuocere nell’acqua per il tempo indicato sulla confezione.
Prendete un separatore per uova e versate i tuorli in una ciotola, grattugiate il pecorino, aggiungendo la maggior parte necessario per la ricetta. La parte rimanente sarà utilizzata per guarnire il vostro piatto.
Prendete un macinino per pepe nero e condite a vostro piacimento. Mescolate a mano, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura per diluire il tutto.
Nel frattempo il guanciale sarà cotto. Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il guanciale e mescolate brevemente per condirla.
Togliete dal fuoco e versate la miscela di uova e pecorino nella padella. Mescolate rapidamente per combinare.
Per rendere il vostro piatto più cremoso, se necessario, potete aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta.
Mettete la vostra cucchiarella da parte e servite gli spaghetti alla carbonara immediatamente con olio, il pecorino rimasto e il pepe nero macinato sopra, a vostro piacimento.
Buon appetito!
Fonte: Giallo Zafferano
Foto di @coffeeismymust
Vi è piaciuto questo articolo?! Iscrivetevi al blog per non perdervi le prossime ricette 😋
Comment