Trenette al pesto, che passione! In questi giorni vi è venuta un'improvvisa voglia di mangiare un delizioso piatto di pasta al pesto, godendovi le vostre vacanze italiane? Non siete soli!
Ormai lo sapete, quando si parla di cibo in Wish siamo sempre pronti a scovare deliziose ricette da preparare a casa in modo semplice e veloce!
Quindi grembiule al collo e subito in cucina a preparare la ricetta fatta in casa delle Trenette al pesto con fagiolini e patate 🍝
A proposito, sapete il luogo di origine di questa ricetta? Scrivetecelo nei commenti ⤵️
Ingredienti che non possono mancare (per 4 persone):
- Pesto (ancora più buono se fatto in casa)
- Trenette 500 g (o qualsiasi pasta vi piaccia: spaghetti, trofie, linguine) - se avete ereditato l'amore della pasta fatta in casa dalla vostra dolce nonna, la macchina per preparare la pasta e lo stendino per lasciarla a riposo sono due must haves da non sottovalutare 😃
- Fagiolini
- 1 Patata grande
Foto Credit: alienowics
Iniziamo dal pesto, che se fatto in casa è ancora più buono! Ecco gli ingredienti e la procedura per preparare un buonissimo pesto fai-da-te.
Se preferite utilizzare un pesto comprato - potete passare direttamente alla preparazione della pasta.
Ingredienti per il pesto alla genovese
- Basilico
- 2 spicchi di aglio
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di parmigiano
- 2 cucchiai di pecorino
- 30 g di pinoli
- Mezzo bicchiere d’acqua o 100ml di olio extra vergine
Prepariamo il pesto
Mettete il basilico, i pinoli, l’aglio sbucciato, parmigiano e pecorino, e un pizzico di sale in un mortaio e pestello, ed iniziate a mescolare il tutto aggiungendo l'olio di oliva poco alla volta.
Foto Credit: francescafalconieri_
Iniziamo a preparare la pasta!
Prendete una pentola e mettete a bollire l’acqua. Intanto, mettete da parte la vostra pasta già perfettamente misurata grazie ad un misuratore per pasta lunga.
Mentre l’acqua si riscalda, procuratevi un tagliere ed iniziate a sbucciare e tagliare i fagiolini in piccoli pezzetti e la patata a cubetti.
Quando l’acqua è in ebollizione, aggiungete i fagiolini e le patate all’acqua dieci minuti prima di buttare la pasta.
Dopo di che, aggiungete la pasta all'acqua e aspettate la sua cottura, lasciando da parte su un comodo poggia utensili il vostro cucchiaio in legno. Mi raccomando, aspettate che la pasta sia cotta al dente!
Prendete uno scolapasta e scolate le trenette con i fagiolini e le patate, lasciando poca acqua di cottura, e aggiungete il vostro pesto preparato nella pentola.
Mescolate il tutto per qualche secondo rendendo il condimento più cremoso e servite, aggiungendo il parmigiano grattugiato a vostro piacimento per rendere il piatto ancora più gustoso!
Prendete il vostro set di posate preferito e gustatevi le vostre trenette al pesto, immergendovi in una deliziosa atmosfera italiana. Buon appetito!
Vi abbiamo abbiamo fatto venire fame e siete in cerca di altre ricette? Non perdetevi la ricetta della pasta alla Carbonara ed iscrivetevi al blog italiano di Wish per lasciarvi ispirare con nuovi contenuti ☀️
Comment